Lettera aperta di ringraziamento del Comitato centrale FNOPO a tutte le ostetriche italiane

Il 20 febbraio ricorre la Giornata nazionale del Personale Sanitario, Sociosanitario, Socioassistenziale e del Volontariato, istituita dalla Legge 155/2021

20 Febbraio 2021 – Giornata Nazionale del Personale Sanitario, Sociosanitario, Socioassistenziale e del Volontariato

Con la L.13 novembre 2020, n. 155, è stata istituita la “Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato” voluta, all’unanimità, dalla Camera e dal Senato della Repubblica italiana, per onorarne il lavoro, l'impegno, la professionalità e il sacrificio dimostrati dalle professioni sanitarie e socio sanitarie nel corso della pandemia di Coronavirus nell'anno 2020.

La Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica in questa prima “giornata” 2021 vuole esprimere il suo più sentito ringraziamento a tutte le Ostetriche che, anche durante la pandemia, con alto senso dello Stato, sprezzanti del pericolo non hanno fatto mancare le giuste cure alle donne e ai loro bambini.

Anche quando ancora non venivano munite di adeguati sistemi di protezione individuali, le ostetriche non hanno mai lasciato sole le donne pur sapendo di esporsi a un possibile contagio e pagando, anche, con la propria vita.

Un sincero pensiero e gratitudine vanno alle famiglie delle ostetriche che hanno saputo e sanno sostenerle in questo periodo della loro vista professionale che, se e quando finirà, sarà ricordato come il più devastante dal Secondo Dopoguerra.

A tutte le OSTETRICHE la Federazione rivolge un sentito ringraziamento per quanto hanno fatto, stanno facendo e faranno anche in epoca pandemia.

Il comitato Centrale FNOPO

Torna alla lista        Stampa