Direttiva 2013/55/UE - Regolamento UE 2015/983
D.Lgs. 206/2007 - D.Lgs. 15/2016
Dipartimento per le Politiche Europee
Ufficio per il Mercato interno e la concorrenza-servizio per la libera circolazione delle persone e dei servizi
Meccanismo di Allerta
Direttiva 2013/55/UE - Regolamento UE 2015/983
D.Lgs. 206/2007 - D.Lgs. 15/2016
Il meccanismo di allerta consente di scambiare informazioni fra gli Stati membri dell’Unione Europea relativamente ad azioni disciplinari, a sanzioni penali adottate, ovvero a qualsiasi altra circostanza specifica grave, che potrebbe avere conseguenze sull’esercizio professionale di un professionista.
Gli Stati membri sono in questo modo informati – nel rispetto della protezione dei dati personali - della circostanza in base alla quale il professionista è sottoposto a provvedimento di limitazione o di divieto - anche solo a titolo temporaneo- dell'esercizio professionale.
In particolare, la disposizione stabilisce che, in relazione a specifiche professioni, gli ordini o i collegi professionali debbano informare le autorità degli Stati membri, mediante un'allerta attraverso il sistema IMI, dei provvedimenti che limitano o vietano ad un professionista, anche solo a titolo temporaneo, l'esercizio totale o parziale dell’attività professionale.
Tra le qualifiche professionali interessate al meccanismo di allerta rientra da gennaio 2017 anche quella dell’ostetrica/o.
Nello specifico, le autorità giudiziarie nazionali e gli organi di categoria, che hanno emesso un provvedimento che limita o vieta l’attività professionale informano tempestivamente le autorità competenti “Ordini, Collegi e Ministero della Salute per le Professioni senza Ordini e Collegi”.
Gli Ordini o i Collegi professionali devono avviare l’allerta entro 3 giorni dalla data in cui vengono a conoscenza della sanzione ed informare per iscritto il professionista interessato.
Le allerte vengono eliminate entro tre giorni dalla data di adozione della decisione di revoca o dalla scadenza del divieto o della limitazione dell'esercizio professionale.
http://www.politicheeuropee.it/comunicazione/19761/meccanismo-di-allerta-seminario-a-roma