Ministero della Salute
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Stemma

Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica

Menu
Menu
Stemma
Area Protetta

Ostetriche - Passa ODG del Governo Meloni per valorizzare la professione nei prossimi anni.

Pubblicato il 31/12/2022
Pubblicato in: Comunicati stampa
Ostetriche - Passa ODG del Governo Meloni per valorizzare la professione nei prossimi anni.

Nella notte del 24 dicembre mentre la Camera dei Deputati era al lavoro per esaminare la Legge di Bilancio è stato accolto un Ordine del Giorno presentato dalla responsabile del Dipartimento Professioni di Fratelli d’Italia, Onorevole Marta Schifone, che impegna il Governo a valutare l’opportunità di disporre interventi normativi per garantire l’adeguato riconoscimento e la puntuale valorizzazione delle competenze e delle specifiche attività svolte dalle Ostetriche.

La Presidente della FNOPOFederazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica, Dott.ssa Silvia Vaccari e tutto il comitato Centrale, esprime al riguardo grande soddisfazione sottolineando come, “dopo anni di continue disattenzioni, il nuovo Governo abbia mostrato la giusta considerazione verso una professione che ha la grande responsabilità di assistere, supportare e consigliare la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio. E’ significativo che in una fase storica molto delicata per il nostro Paese, dove il tasso di natalità ha raggiunto preoccupanti livelli negativi, il Governo abbia deciso di impegnarsi per disporre interventi normativi atti a garantire l’adeguato riconoscimento e la puntuale valorizzazione delle competenze e delle specifiche attività svolte dalla nostra professione”.

Nel ringraziare l’On. Schifone, i membri del Governo ed il Sottosegretario alla Salute On. Gemmato che hanno ritenuto opportuno prendere a cuore questa problematica – prosegue la Presidente Vaccari – auspico che l’Ordine del Giorno possa rappresentare un primo passo che consenta di avviare una proficua interlocuzione che abbia come unico obiettivo il superamento delle attuali criticità che impattano negativamente sulla salute femminile e sulla natalità.

Accedi agli articoli:

Assocarenews.it

Notizie Collegate
28/06/2024 XIX Giornata Nazionale per la prevenzione e la cura dell’Incontinenza, il ruolo dell’Ostetrica nei percorsi riabilitativi dei pazienti e caregiver
19/06/2024 Ostetriche contro i cambiamenti climatici, Vaccari (FNOPO): “Il nostro lavoro può contribuire ad abbassare le emissioni”
19/06/2024 Tele-supporto in allattamento, Panizza (FNOPO): “Evita il sovraffollamento dei pronto soccorso ostetrici e aumenta la percentuale di allattamento al seno”  
18/06/2024 Legge 194: a Radio24 l'intervista alla Presidente FNOPO, Silvia Vaccari
17/06/2024 Appropriatezza e qualità delle cure in Ostetricia e Ginecologia: Modelli organizzativi a confronto
12/06/2024 Nausea e vomito in gravidanza, Angius FNOPO: “Considerarli ‘normali’ sintomi è intollerabile. Ogni donna ha il diritto di ricevere le cure migliori”

Esprimi il tuo giudizio sul contenuto di questa pagina

Positivo

Sufficiente

Negativo

Utilità

Amministrazione Trasparente
Bandi di gara
Albo Fornitori
Formazione
FAQ
Contatti
Albo Unico Nazionale
Gestione Albo
Accesso Intranet
Segnalazioni whistleblowing